Codice Etico GIC S.p.a.

L’AZIENDA "GRUPPO ITALIANO COSMESI S.p.a."

Il Gruppo Italiano Cosmesi S.p.a. è un gruppo di manager, imprenditori e professionisti che, grazie alle loro esperienze maturate, ambiscono ad acquisire società o entrare in partecipazione, affinché le stesse, possano crescere finanziariamente e commercialmente e svilupparsi nella ricerca & sviluppo, coinvolgendo partner, università, giovani laureati e figure altamente specializzate.

L’operato del GIC è sempre stato guidato da alti valori morali e principi di riferimento, come la qualità, la sicurezza, la trasparenza e la sostenibilità.

 
 

MISSIONE

La Missione del GIC è produrre e commercializzare cosmetici innovativi, di qualità e che rispettino l’ambiente, in linea con i valori fondamentali dell’azienda.

Per il GIC è di vitale importanza offrire prodotti che si differenzino sul mercato per la loro innovazione e la cura dei dettagli, oltre che per la modernità nei processi e negli attivi utilizzati.

Alla base dell’operato del GIC vi è la volontà di contribuire al miglioramento della società, con un approccio innovativo e sostenibile, per permettere alle generazioni future di soddisfare i propri bisogni e di godere dei benefici derivanti dall’operato dei propri predecessori.

 

INTRODUZIONE AL CODICE ETICO PER GIC

L’«etica» esprime l’insieme di norme di condotta – sia pubblica sia privata – seguite da una persona o da un gruppo di persone. Il filosofo Immanuel Kant definiva «etico» il comportamento di colui che opera guidato non da timori di punizione o speranze di ricompensa opportunistici, ma dalla propria ragione, «in modo di trattare l’umanità, così nella sua persona come in quella di ogni altro, sempre insieme come un fine, mai semplicemente come un mezzo per raggiungere un fine».

Per il GIC l’etica è un valore cardine: è fondamentale agire sempre con l’idea di produrre effetti benefici sulla comunità in generale, come fine ultimo dell’agire aziendale.



 COS’È IL CODICE ETICO


Il Codice Etico può essere visto come una sorta di “Carta Costituzionale” dell’impresa, poiché definisce diritti e doveri morali a cui ogni partecipante all’organizzazione imprenditoriale deve ambire. Esso riassume i principi di comportamento che amministratori, dipendenti e fornitori devono rispettare quotidianamente sul posto di lavoro e nei rapporti interni ed esterni all’azienda. Il Codice Etico si pone anche come una guida per orientare le scelte e i comportamenti futuri di ogni persona facente parte dell’organizzazione. Inoltre, esso ha la funzione di consolidare il senso di appartenenza all’organizzazione stessa, divulgando i suoi valori e principi fondanti e facendo sì che tutti si riconoscano nei valori aziendali.

Il Codice Etico del GIC è perciò chiamato a svolgere le seguenti funzioni
  • definire ed esplicitare i valori ed i principi etici generali che informano le attività aziendali e i rapporti con clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, cittadini ed ogni altro soggetto coinvolto nell'attività dell'azienda;
  • formalizzare l'impegno a comportarsi sulla base dei seguenti valori e principi etici: qualità, trasparenza, integrità, competenza,                    salute e sicurezza, uguaglianza e tutela della diversità, tutela della persona ed equità, riservatezza, tutela dell'ambiente e sostenibilità;
  • indicare ai propri dipendenti, collaboratori e amministratori i principi di comportamento, i valori e le responsabilità di cui richiede il puntuale rispetto nel corso dell'erogazione della prestazione lavorativa.

 
 

I DESTINATARI DEL CODICE

Il Codice Etico del GIC si rivolge a un vasto numero di persone, con l’intenzione di dare massima diffusione ai valori dell’azienda anche al di fuori dell’organizzazione.

In particolare, il Codice Etico si applica a tutto il personale, senza alcuna distinzione: sono tenuti a rispettarlo gli operai, gli impiegati e tutti i dipendenti e lavoratori, compresi i vertici dell’azienda. Questi ultimi sono responsabili di dare concretezza ai valori del Codice Etico, promuovendo l’adozione dei valori aziendali come elemento imprescindibile.

Il Codice è vincolante anche per tutti i clienti, i fornitori, i consulenti e i collaboratori esterni e tutti coloro che, a vario titolo e con differenti responsabilità, costituiscono l’organizzazione del GIC e ne realizzano direttamente e indirettamente gli scopi.

Non è giustificata in alcun modo una condotta non in linea con i principi del Codice Etico da parte di chiunque sia coinvolto nelle attività del GIC.


PRINCIPI ETICI E VALORI

 

Qualità

L’operato del GIC viene scrupolosamente gestito secondo regole e misure di garanzia, monitoraggio e controllo di qualità.

Il GIC si assicura inoltre che il processo di produzione e commercializzazione dei cosmetici venga scrupolosamente monitorato, che il personale sia formato adeguatamente e che vengano sempre seguite tutte le pratiche necessarie a mantenere elevati livelli di pulizia e igiene.

 

Trasparenza

Per il GIC, la trasparenza è alla base di ogni rapporto. Per questo si impegna a fornire tutte le informazioni richieste dai propri interlocutori in modo chiaro e completo.

Attraverso il Report di Sostenibilità, l’azienda intende rafforzare il proprio impegno alla trasparenza nella comunicazione di tutti i suoi impatti economici, sociali e ambientali, così come di tutte le informazioni riguardanti il rispetto dei diritti dei propri dipendenti e il rispetto delle norme internazionali nei diversi ambiti di applicazione.


Integrità

Nel GIC la correttezza, la lealtà e l’equità dei comportamenti all’interno e all’esterno dell’impresa sono considerate parte imprescindibile della cultura aziendale.

È di vitale importanza inoltre far sì che all’interno e all’esterno dell’azienda tutte le persone si impegnino nella lotta contro la corruzione, che il GIC rifiuta categoricamente come strumento di conduzione degli affari.

 
 

Competenza

La competenza è la base dell’affidabilità del GIC. Per il GIC, è di vitale importanza far che il cliente sia soddisfatto del lavoro svolto. Il personale viene costantemente formato per garantire elevati livelli di servizio secondo regole di qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente.


Salute e Sicurezza

La sicurezza dei lavoratori è la condizione necessaria per una realtà lavorativa sana. Il GIC si assicura che vengano attuate nel modo corretto tutte le misure atte a prevenire ogni eventuale rischio o infortunio. Tutto il personale deve essere formato e informato sulla normativa in materia di sicurezza e deve rispettare le norme cogenti riguardanti le procedure di prevenzione richieste.

 

 

Uguaglianza e Tutela della diversità

Il GIC si impegna costantemente per assicurare un trattamento paritario a dipendenti, lavoratori e collaboratori. Il GIC tutela i propri dipendenti e collaboratori da discriminazioni di qualsiasi genere, per ragioni di nazionalità, razza, orientamento religioso, appartenenza politica e sindacale, lingua, età, sesso e orientamento sessuale. La selezione del personale è motivata da criteri di merito e professionalità, rifiutando favoritismi e discriminazioni di ogni genere.

Il GIC si impegna inoltre a rispettare, promuovere e tutelare la diversità. È dovere dei Destinatari collaborare attivamente per sostenere il GIC nel mantenimento di un clima di reciproco rispetto.

 

Tutela della persona ed Equità

Il GIC sostiene la tutela della dignità umana e il rispetto dei diritti umani, contrastando qualsiasi atteggiamento lesivo della persona e discriminatorio, così come qualsiasi forma di lavoro forzato e minorile, nel rispetto delle norme dell’ILO (International Labour Organization). È indispensabile che il personale si senta parte attiva dell’azienda. Il rispetto della persona è rappresentato, per il GIC, anche da salari appropriati e da orari di lavoro adeguati.

 

Riservatezza

Il GIC, nel rispetto del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, tutela i dati personali trattati nell’ambito della propria attività al fine di evitarne l’uso improprio o illecito.

 
 

Tutela dell’ambiente e Sostenibilità

Lo sviluppo sostenibile è definito come «lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri».

La sostenibilità per il GIC si basa su tre principi fondamentali: la protezione dell’ambiente, la responsabilità sociale e lo sviluppo economico dell’impresa.

Per tener fede alla propria missione e poter rivendicare una competenza in tema di ambiente e sostenibilità, il GIC

esegue misure di prevenzione, monitoraggio e controllo degli impatti delle proprie attività, finalizzate alla riduzione dell’impronta ambientale e all’utilizzo responsabile delle risorse nei processi produttivi.

La visione del GIC è quella di sviluppare, produrre e commercializzare cosmetici nel rispetto di questi principi e di diffondere la cultura della sostenibilità.

All’interno del GIC viene promossa attivamente una cultura aziendale che mantenga in equilibrio costante la tutela ambientale, la responsabilità sociale e i risultati economici.

Tutti i Destinatari sono tenuti a condividere e promuovere il rispetto, la sensibilità e la tutela dell’ambiente, principi guida fondamentali per lo svolgimento delle attività del GIC.

 


NORME DI COMPORTAMENTO


Relazioni con i Dipendenti e i Collaboratori

Il GIC evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori.

Crede nell’importanza del lavoro in team, rispettando le diversità e tutelando i diritti di ogni dipendente e collaboratore per ottenere risultati eccellenti e all’altezza delle aspettative.

È indispensabile garantire ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel rispetto della legge e soprattutto delle necessità del personale.

La scelta del personale è sempre basata unicamente su criteri di merito e competenza. Il GIC riconosce i valori dell’ILO e si impegna a rispettarli, riservando un trattamento paritario a tutti i dipendenti.

 

 

Relazioni con i Fornitori

La scelta dei fornitori e dei consulenti esterni è basata unicamente su criteri di professionalità e competenza.

Il GIC si impegna a mantenere rapporti stabili, trasparenti e onesti basati sulla fiducia reciproca con i fornitori.

La gestione dei contratti di fornitura è fondata sulla correttezza reciproca ed è disciplinata dalla specifica procedura prevista dal Sistema di Gestione della Qualità Integrato.

 
 

Relazioni con i Clienti

Il GIC si pone come obiettivo primario la soddisfazione dei propri clienti, in termini di qualità del prodotto e di eccellenza del servizio.

Si impegna a mantenere rapporti di fiducia con la clientela, fornendo informazioni esaurienti e accurate sui prodotti e garantendo standard di qualità elevati, con un impegno continuo al miglioramento.

Il GIC assicura correttezza, trasparenza e chiarezza nelle trattative commerciali e nelle relazioni con i clienti.


Relazioni con la Pubblica Amministrazione

Il GIC opera nel rispetto delle leggi e dei regolamenti cogenti. Nelle attività interne, ribadisce l’obbligo per tutti i dipendenti di seguire le normative in tema di salute, sicurezza e ambiente, così come di igiene.

Il GIC si relaziona inoltre con le istituzioni pubbliche osservando massima trasparenza e chiarezza nelle comunicazioni e nel proprio comportamento.

 
 

Relazioni con la Comunità locale

Il GIC opera nel rispetto della comunità e del territorio locali. Rispetta il paesaggio e l’ambiente, impegnandosi nell’adozione di misure di prevenzione e riduzione dell’impatto ambientale.

Il GIC si dedica inoltre all’ascolto delle richieste e delle problematiche della comunità locale. L’azienda sostiene le organizzazioni e associazioni locali e promuove attività ed eventi a scopo benefico nel territorio.

 

 

ATTUAZIONE DEL CODICE

Il GIC dà massima visibilità al Codice Etico, fornendone copia a tutto il personale e rendendolo disponibile in bacheca e sul sito internet www.gruppoitalianocosmesi.it per favorirne la consultazione da parte di tutti i soggetti esterni all’azienda. Copia del Codice Etico è inoltre sempre allegata ai contratti di fornitura di beni e servizi, come parte integrante delle obbligazioni contrattuali.

La responsabilità di assicurare il rispetto del Codice Etico spetta al Comitato Etico del GIC. Tale Comitato si riunisce una volta al mese e si occupa di assicurare il rispetto del Codice Etico e di promuovere i valori del GIC.

Fanno parte del Comitato Etico rappresentanti di tutte le categorie presenti all’interno dell’azienda, in modo da avere una rappresentazione dei dipendenti realistica e imparziale.

L’osservanza delle disposizioni presenti nel Codice Etico è considerata parte delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti e dei collaboratori. I Destinatari che vengano a conoscenza di violazioni del Codice Etico sono tenuti a notificare il Comitato Etico, che prenderà le necessarie misure. Nei confronti degli autori di condotte illecite saranno adottati i provvedimenti ritenuti opportuni.

I dipendenti si possono rivolgere al Comitato Etico in caso di richieste specifiche o per riportare comportamenti scorretti o non in linea con la cultura aziendale da parte di altri dipendenti o di altre persone coinvolte nell’azienda. Grazie al lavoro del Comitato Etico, i dirigenti possono venire a conoscenza di tutte le problematiche relative a questioni economiche, sociali e ambientali, ed elaborare soluzioni adeguate.

I dipendenti che si rivolgono al Comitato Etico sono protetti dall’anonimato e il GIC si impegna all’ascolto di tutte le problematiche sollevate e alla ricerca di soluzioni adeguate.

Il Comitato Etico del GIC inoltre propone e dà concretezza a iniziative interne ed esterne all’azienda, con lo scopo di coinvolgere i dipendenti e in generale nella vita aziendale.

 

 

Vigenza

Il presente Codice entra in vigore dal 01/01/2023 ed è periodicamente rivisto e aggiornato.